CHI SIAMO
DOVE SIAMO

PhotoGallery


 Valutazione
funzionale
ENTRA


Visite mediche
specialistiche
ENTRA

Fisioterapia
e recupero funzionale


Acquaticità neonatale
e in gravidanza


Benessere
e alimentazione



 Valutazione funzionale

La valutazione funzionale è il punto di partenza per la definizione dei problemi/bisogni in base ai quali scegliere gli obiettivi specifici del programma riabilitativo
.

Essa passa attraverso un'accurata raccolta anamnestica, la creazione di ipotesi diagnostiche e un attento esame fisico usando test approfonditi (riconosciuti dalla comunità scientifica) per escludere o validare le ipotesi diagnostiche. L'attenzione è rivolta ai sintomi e ai segni compatibili con un problema di tipo meccanico/funzionale.

L'esame inizia sempre con l'osservazione preliminare globale della persona, la quale fornisce precocemente utili informazioni su atteggiamento, postura, qualità e quantità dei movimenti e coordinazione muscolare. Successivamente si ispezionano i distretti considerati responsabili del disturbo e quelli ad essi prossimi in base alle ipotesi preventivamente formulate.
Una volta evidenziati gli Impairment strutturali e funzionali rilevanti e correlabili all'indagine anamnestica l'esame funzionale dovrebbe fornire tutte le informazioni necessarie alla formulazione di una diagnosi funzionale e, conseguentemente, alla stesura del quadro clinico del singolo paziente e del suo percorso riabilitativo specifico.






© 2011 OFFIDIA S.r.l.  Via Bramante,14  62014 CORRIDONIA (MC)    C.F./P.Iva 01727760439   C.C.I.A.A. MC - REA n.176100